HOME > GRAFICA > editoria
Uno dei miei ultimi progetti editoriali che mette insieme la progettazione grafica con quella fotografica, MonterossoAmare, nasce in seguito all’alluvione che il 25 ottobre 2011 colpì il paese di Monterosso al Mare nelle Cinque Terre.

Il libro che racchiude l’intera ricerca, durata due anni, è stata pubblicata nel 2013 da Edizioni Giacché e presentata presso La Feltrinelli di Genova e menzionata dal New York Times.
Sul Travel del New York Times si legge:

[…] Miriam ha minuziosamente registrato con la sua macchina fotografica la devastazione del 2011, ed ha fatto dei suoi scatti un libro, MonterossoAmare, la cronaca del disastro e dei suoi effetti, confrontandola con l’alluvione del 1966 di simile distruttività. […] Liesl Schillinger

Il progetto MonterossoAmare è un gesto spontaneo ed autentico di cura verso l’ambiente.

Sul retro di copertina del libro MonterossoAmare si legge:

[…] L’autrice Miriam Rossignoli svela con purezza, il debito nei confronti del territorio dove è cresciuta.
Attraverso le immagini fotografiche trasforma il dramma dell’alluvione, nell’inizio di un percorso votato all’amore e al rispetto. Un percorso chiaro, attento, scandito da un ritmo ben preciso ma accessibile, un percorso che si chiude solo in apparenza. MonterossoAmare gioca con il nome del noto borgo delle Cinque Terre, e la necessità di partecipare onestamente alla custodia di una terra troppo fragile nella sua bellezza.
Il delicato equilibrio che rende meravigliosamente unici quei paesaggi, riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, esprime anche nel titolo del progetto della fotografa, il rischio d’essere infranto, buttato a mare.


CONTATTI:
- (+39) 3381379594
- info@miriamrossignoli.it