HOME > GRAFICA > curriculum
CONTATTI:
 - (+39) 3381379594
 - info@miriamrossignoli.it

Il mio nome è Miriam Rossignoli e sono nata nel 1981 alle Cinque Terre da padre Monterossino e da madre Olandese.
Ho sempre avuto un legame molto forte oltre che con il mondo dell'arte, con la natura; non a caso gran parte delle mie attività creative sono mosse da problematiche connesse all'ecologia ed al sociale.

Per quattro anni ho seguito gli studi nel campo del design e dell'arte tra la Rietveld Academy di Amsterdam e la Design Academy di Eindhoven.
Ho completato gli studi a Milano per unire la praticità e la creatività olandese alla ricerca dell’armonia e della forma italiana.
Nel 2008 ho terminato gli studi con la votazione di 110 e lode e la presentazione del mio progetto di tesi presso la Triennale di Milano.

In seguito ho ricercato ed applicato le tematiche legate alla sostenibilità e all’utilizzo della Life Cycle Assessment nello svolgimento di valutazioni di impatto ambientale dell’intero ciclo di vita del prodotto presso il Dip. Indaco del Politecnico di Milano.
Dal 2010 ho lavorato in modo autonomo realizzando grafiche coordinate, shooting fotografici, mostre fotografiche e laboratori creativi etc.

Uno dei miei ultimi progetti grafici e fotografici, MonterossoAmare, nasce in seguito all’alluvione che il 25 ottobre 2011 colpì il paese di Monterosso al Mare nelle Cinque Terre, ed è un gesto spontaneo ed autentico d'amore verso la mia terra natia. L’opera che racchiude l’intera ricerca, durata due anni, è stata pubblicata nel 2013 da Edizioni Giacché e presentata presso La Feltrinelli di Genova e menzionata dal New York Times.

Negli ultimi cinque anni ho progettato grafiche per siti internet, loghi, brochure, pannelli pubblicitari, menù, grafica editoriale, insegne, elementi coordinati per matrimoni etc.
I miei clienti provengono dal mondo della ristorazione come da quello alberghiero. Altri ancora dall’ambiente istituzionale e da quello dei servizi ai clienti.