HOME > FOTOGRAFIA > curriculum
Il mio nome è Miriam Rossignoli e sono nata nel 1981 alle Cinque Terre da padre Monterossino e da madre Olandese.
Ho sempre avuto un legame molto forte oltre che con il mondo dell'arte, con la natura; non a caso gran parte delle mie attività creative sono mosse da problematiche connesse all'ecologia ed al sociale.
Per quattro anni ho seguito gli studi nel campo del design e dell'arte tra la Rietveld Academy di Amsterdam e la Design Academy di Eindhoven.
Nel 2008 ho completato gli studi con lode a Milano, esperienza che mi ha permesso di unire la praticità e la creatività olandese alla ricerca dell’armonia e della forma italiana.
Nel 2009 ho intrapreso full time  gli studi di fotografia presso l'Istituto Riccardo Bauer di Milano.
In seguito ho ricercato ed applicato le tematiche legate alla sostenibilità e all’utilizzo della Life Cycle Assessment nello svolgimento di valutazioni di impatto ambientale dell’intero ciclo di vita del prodotto presso il Dip. Indaco del Politecnico di Milano.
Dal 2010 lavoro come grafica e fotografa da libera professionista.

Creare arte è una parte essenziale del mio essere. Mi considero un’artista a tutto tondo aperta al mondo e alle sue sfumature, che ricerca in ogni sua manifestazione la bellezza per poterla ricreare e donare al pubblico. Creare bellezza vuol dire anche mettere luce sulle zone d’ombra, riportare l’attenzione dovuta su dettagli che, nella frenesia del quotidiano, perdono di valenza.

In uno dei miei ultimi progetti, MonterossoAmare, si ritrova questa sensibilità. Il libro nasce in seguito all’alluvione che il 25 ottobre 2011 colpì il paese di Monterosso al Mare nelle Cinque Terre, ed è un gesto spontaneo ed autentico d'amore verso la mia terra natia. L’opera che racchiude l’intera ricerca, durata due anni, è stata pubblicata nel 2013 da Edizioni Giacché e presentata presso La Feltrinelli di Genova e menzionata dal New York Times.

Dal 2011 collaboro come fotografa di servizi matrimoniali per coppie provenienti da tutto il mondo con Cinque Terre Wedding di Melina Nicholson.
Dalla stagione 2015 sarò fotografa ufficiale dei Tour Fotografici organizzati da ArbaSpàa (Agenzia delle Cinque Terre di servizi personalizzati per turisti). Il Tour si snoda per le vie e gli angoli di Manarola: uno dei paesini più pittoreschi delle Cinque Terre. L’attrezzatura non ha importanza può essere uno smartphone, un Ipad, una macchina fotografica compatta o una professionale, l’importante è scovare i dettagli, la luce, le ombre, la poesia di questi luoghi mediante la guida di una fotografa che è nata in questa terra.